Messaggio di avviso

• Tematica affetti e amicizia: Quel fantastico peggior anno della mia vita (lunedì 27 novembre sede centrale e martedì 28 novembre sede succursale).
  • Tematica shoah: Il viaggio di Fanny (martedì 23 gennaio sede succursale e mercoledì 24 gennaio sede centrale).
  • Tematica affetti familiari e diritto dei minori: Sicilian ghost story (giovedì 22 marzo sede centrale e venerdì 23 marzo sede succursale).

Il nostro Istituto, per l’anno scolastico 2017/18 ha programmato una gara di lettura per le classi seconde.

Classi coinvolte: 5^ elementare e scuola secondaria 1° grado

Proiezioni previste: tre

Premessa

Nel quadro dei progetti di arricchimento dell’Offerta Formativa, anche quest’anno viene proposta l’attività di Cineforum che nasce dall’esigenza di avvicinare gli alunni ad una forma particolare di espressione artistica qual è il cinema, considerando che spesso i nostri discenti “consumano” le immagini senza disporre di elementi per la riflessione.

Il Progetto, quindi, avrà lo scopo di contribuire a sviluppare negli alunni una propria capacità critica e di rielaborazione delle informazioni dei concetti acquisiti, inoltre, attraverso l’attività di riflessione e approfondimento anche la capacità di esprimere il mondo delle proprie emozioni e dei propri sentimenti.

Il progetto è articolato in due parti:

• Visione del film con relative conversazioni e riflessioni;
  • Parte didattica da realizzare in classe prima e dopo la visione;

L’approccio con il film è interdisciplinare perché saranno evidenziati i collegamenti con le varie discipline, prestando particolare attenzione, dove sarà possibile, al binomio libro –film, per cogliere le eventuali differenze e proporre, come momento di confronto e approfondimento, la lettura del libro stesso o di alcune sue pagine.

Leggi tutto: Cineforum